Stagione Teatrale

SCENE D’ESTATE 2024

“Emozioni teatrali”

1ª EDIZIONE


La stagione teatrale estiva organizzata dall’associazione Arte & Tecnica in collaborazione con il Comune di Canelli con la collaborazione preziosa e decisiva della Fondazione Egri-Bianco che gestisce il Teatro Balbo di Canelli a cui si deve lo spettacolo di apertura della stagione e il supporto al laboratorio e allo spettacolo ideato da Cristian Catto & Co. dedicato al Musical che ha coinvolto anche i ragazzi delle scuole cittadine.

IL PROGRAMMA


Danza

Spettacolo di apertura rassegna in collaborazione con Fondazione Egri danza

LO SPAZIO DELL’ANIMA

ANFITEATRO LA MONCALVINA

17 luglio 2024 ore 20,30



Cambiamento climatico
Andrea Giuliacci (meterologo e climatologo)

Cambia il clima, cambia la vita

Metereologo e professore di Fisica dell’atmosfera all’università. Il suo ultimo libro Nella Peggiore delle Ipotesi, edito nel 2023 da Rizzoli, descrive i possibili effetti del cambiamento climatico sulla Società del futuro

ANFITEATRO LA MONCALVINA

27 luglio ORE 20,30

Danza, teatro e musica

Musical tra le vigne

BACKSTAGE CLUB
Musical Maestro

Cristian Catto & Co.
spettacolo con laboratorio, aperto a ragazzi dai 10 anni in su e anche ad adulti, dedicato alla preparazione di un piccolo musical più uno spettacolo musical di professionisti

ANFITEATRO LA MONCALVINA

28 luglio 2024 ore 21,00

 

29/30/31 luglio 2024 restituzione laboratorio giovani (lezione aperta) ore 20
info e iscrizioni: 3392358985 - musicalmaestro24@gmail.com

 

Crime

La cittadina vaticana Emanuela Orlandi

Collettivo Teatro Prisma con Barbara Grilli

CORTILE ENOTECA REGIONALE

6 agosto 2024 ORE 20,30

 

Nuovi linguaggi

 Federico Sacchi

Watch without prejudice vol 1

Storytelling tributo a George Michael

CORTILE ENOTECA REGIONALE

27 agosto 2024 ore 20,30

 

Geopolitica

Francesco Costa (giornalista)

Frontiera

Elezioni USA

Biden vs Trump?

Giornalista, blogger, saggista e podcaster.
Cura Morning, la rassegna stampa del quotidiano on-line “Post”.

TEATRO BALBO

30 agosto 2024 ORE 20,30

 

Scienza
Gabriella Greison (fisica, giornalista e attrice)

Leona Woods, la fisica più giovane ad aver preso parte al Progetto

Manhattan

Fisica, scrittrice, attrice, conduttrice e divulgatrice scientifica, è definita dal Corriere della Sera, dalla stampa americana e tedesca: “la Rockstar della Fisica”. Si occupa di scienza, tecnologia, ambiente, cambiamenti climatici, donne, attualità, e nucleare.

CORTILE ENOTECA REGIONALE

3 settembre 2024 ORE 20,30

Info:

tel. 3200972091 (whatsapp o sms)

prenotazioni e biglietti sul web (tranne danza e sul sito appuntamentoweb.it scrivendo Scene d’Estate 2024 Emozioni Teatrali)

locandina canelli_240703_221150_page-0001 (1)
Festival Danza Estate 2020 | Compagnia Zerogrammi - Elegia delle cose perdute
TYCOONS (1)

Mostre

Il Consorzio per la Tutela dell’Asti nel 2022 ha compiuto 90 anni e per festeggiare nel migliore dei modi ha organizzato la mostra “Novant’anni di Bollicine”:  un racconto in forma di esposizione sulla storia dei produttori dell’Asti uniti sotto il simbolo del Consorzio, con l’obiettivo di condurre i visitatori in un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro del più storico vino spumante italiano. 


Curata da Pier Ottavio Daniele, in collaborazione con Giancarlo Ferraris, Andrea Triberti, Massimo Branda, Luca Percivalle, Zeta Solution e Designstudio25, la mostra ha aperto uno spazio di riflessione che non si rivela soltanto celebrativo, ma è soprattutto utile a evidenziare il contributo di crescita culturale ed economica che il Consorzio dell’Asti ha saputo dare al comparto vitivinicolo e ai settori ad esso collegati. 


Una visita che si può definire “esperienziale”, completa, e che attraversa le diverse aree di attività della Denominazione con uno storytelling emozionale. L’esposizione, infatti, documenta l’evoluzione e la storia della DOCG Asti, pioniera della tradizione spumantistica piemontese nel mondo, attraverso le campagne di comunicazione che hanno reso riconoscibili e iconici l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti nel mondo. Dalle prime immagini pubblicitarie, ai poster artistici creati da Leonetto Cappiello e Armando Testa, dai Caroselli televisivi in bianco e nero degli anni ’50, agli spot contemporanei, ancorati nell’immaginario collettivo anche grazie al coinvolgimento di star internazionali. 


La mostra “90 anni di bollicine” sarà visitabile con accesso libero presso Palazzo Giuliani - 1° piano fino al 15 marzo 2024, nei seguenti orari: il lunedì dalle 10.30 alle 13.00 e dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

A3_LOCANDINA_90ANNI