Le stagioni teatrali della di Canelli forniscono nuova linfa alla proposta teatrale e culturale della città.
Le attività invernali si svolgono presso
il Teatro Balbo di Canelli, una sala teatrale di proprietà privata da
400 posti, unica nella Valle Belbo, seconda in provincia solo al Teatro
Alfieri di Asti in termini di capienza, gestito dal Teatro degli Acerbi
soc.coop.
Per l’estivo, dal 2021 è stato
sperimentato un programma di teatro e musica dal vivo con grandi
spettacoli per tutti i gusti, dal titolo “CANELLI IN plein air” che dal
2022 ha potuto usufruire di un nuovo spazio, l’anfiteatro naturale “La
Moncalvina”, nato dal progetto di valutare una zona periferica della
città, che offre agli spettatori la possibilità di godere degli
spettacoli completamente immersi nella natura e nei vigneti.
Dal 2021 è stata inoltre avviata un’importante collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, che ha portato alla rappresentazione di stagioni teatrali multidisciplinari, con spettacoli di prosa, danza, spettacoli per famiglie, circo contemporaneo e molto altro.



Dal 24 settembre al 15 ottobre 2023, il Comune di Canelli in collaborazione con Adriano e Rosalba Benzi, organizzarà, presso il Salone Riccadonna, la mostra dedicata all’artista, pittore, incisore, critico d'arte e docente.
La mostra, per ricordare il grande artista nato in Lombardia ma di famiglia torinese, cresciuto e sempre dimorato in Piemonte, consiste in una rassegna di oltre 60 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, libri d'artista, disegni e tecniche miste) che ripercorrono le tappe fondamentali del suo lavoro.
Francesco Tabusso è considerato uno dei massimi artisti del XX secolo e si colloca anche nell'olimpo degli artisti specializzati nella grafica.
L'artista torinese è stato anche un pittore, disegnatore, acquarellista capace di effettuare sostanziosi interscambi artistici tra l'incisione e la pittura modulando ed influenzando, ora nell'uno ora nell'altro campo, invenzioni ed emozioni.
Tabusso ha partecipato alle più importanti rassegne artistiche nazionali e internazionali ed ha esposto in numerosissime mostre personali in Italia e all’estero.
A corredo dell’esposizione un catalogo con tutte le immagini in gruppi omogenei e commentate da scritti di Gianfranco Schialvino.
Collezione Adriano e Rosalba Benzi.
