Dsc00051 DSC00103 PA230013

FIERA DEL TARTUFO

 

Domenica 20 novembre 2022 si terrà la Fiera Regionale del Tartufo, uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici della zona con bancarelle di prodotti enogastronomici particolarmente rappresentativi.
La Fiera ha lo scopo di valorizzare il tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico), le cui caratteristiche sono conosciute ed esaltate da secoli e che ha meravigliato per lungo tempo botanici e naturalisti creando un alone di fitto mistero su questo “frutto della terra”.
Saranno organizzate attività volte a valorizzare ancor più il patrimonio turistico locale, riconosciuto dall’UNESCO, offrendo eventi di richiamo per il pubblico e per i turisti.
In particolare è previsto l’allestimento, lungo via G. B. Giuliani, di spazi di vendita ed esposizione di funghi e tartufi per promuovere il protagonista della manifestazione mentre negli spazi del cortile dell’Enoteca Regionale verrà organizzata la mostra mercato del tartufo bianco, in collaborazione con l’Associazione Trifulau di Canelli a cui potranno partecipare alla Mostra Concorso Trifulau, Commercianti e Ristoratori e verranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria.
All’interno del cortile dell’Enoteca, contemporaneamente alla mostra mercato tartufo, verrà ricreato un momento di promozione eno-gastronomica comprendente piatti del territorio a base di tartufo bianco abbinati a vini dei produttori dell’Enoteca Di Canelli, e allestimenti vari stand dedicati ai Consorzi del territorio. 

 

 

IMG 20191110 105544 IMG 20191110 105906 10