Nati per leggere

Per la prima volta la Biblioteca Civica G. Monticone di Canelli ha aderito al progetto nazionale “Nati per leggere” (www.natiperleggere.it ).

Il progetto è rivolto ai bambini fino a 8 anni e alle loro famiglie. L’intento è quello di insegnare ai più piccoli il piacere della lettura e l'amore per i libri e stimolare i genitori a portare i bambini in biblioteca.

Cinque appassionate volontarie, che hanno frequentato i corsi organizzati dalla Biblioteca Astense, saranno le avvincenti lettrici che, con letture ad alta voce, intratterranno i bambini e le loro famiglie e insegneranno a loro volta le tecniche di lettura ai genitori interessati.

I primi appuntamenti sono sabato 28 marzo 2015 e sabato 9 maggio 2015 alle ore 11 presso l’Angolo morbido della Biblioteca G.Monticone al 2° piano.

E’ dimostrato che la lettura ad alta voce e la frequentazione di biblioteche e librerie stimolino la creatività e la fantasia e abbiano una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Inoltre, permettono di consolidare nel bambino un'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive.

E’ proprio questo l’obiettivo che il Consiglio di Biblioteca vuole perseguire, credendo fermamente nell’importanza delle iniziative rivolte ai bambini e ai ragazzi.