Il nonno racconta

“Il nonno racconta” è un progetto della Biblioteca Civica G. Monticone per i bambini delle classi seconde delle scuole elementari di Canelli.

Il “nonno” è lo scrittore canellese Enzo Aliberti, che fa parte del Consiglio di Biblioteca e che ricopre il ruolo con passione ed entusiasmo.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare la capacità di ascolto legato alla ricostruzione di un ricordo o di un’esperienza vissuta. Il racconto avviene  in biblioteca dove, grazie agli spazi dedicati e alla presenza di centinaia di libri per la loro età, i bambini esplorano un mondo intangibile, che stimola la loro creatività e la loro fantasia, avvicinandoli così al mondo della lettura.

Il progetto si articola in tre fasi:

     L’ascolto: i bambini, accompagnati dai loro insegnanti, si recano in biblioteca e ascoltano il racconto del nonno. I bambini di questa età iniziano a leggere i libri in modo autonomo, talvolta con qualche difficoltà. Ascoltare un adulto che racconta storie piacevoli in un ambiente ricco di libri, rievocando il piacere delle favole ascoltate da piccoli, contribuisce ad avvicinare sempre di più i bambini al magico mondo del libro e della lettura.

     L’elaborazione: i ragazzi lavorano in classe e producono elaborati (disegni e/o frasi) in base al racconto ascoltato.

     Premiazione: le classi ritornano tutte assieme a far visita al nonno, che consegna attestati ai partecipanti e premia i lavori fatti con l’omaggio di libri.

La premiazione, aperta a tutti, con la partecipazione di oltre un centinaio di alunni delle classi seconde della Scuola Primaria Umberto Bosca  e della Scuola Primaria G.B. Giuliani,  si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Canelli giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 9:30.